Lidia, storia di una masca | Spettacolo il 23 agosto 2025
Sabato 23 agosto lo spettacolo teatrale della Compagnia Salz Lidia, storia di una masca, già vincitore della X Borsa Alfonso Marietti, indetta dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano, fa tappa presso l’Agriturismo E Reixe di Sant’Olcese.
Sarà una serata di grande impatto, grazie allo spettcolo che si interroga su temi quali la libertà, il confine tra superstizione e soprannaturale, e il ruolo delle donne in una società intrisa di pregiudizi e segnata da condizioni di vita durissime.
Essere donna in un mondo estremo
La storia di Lidia, una levatrice e una guaritrice, rievoca i tempi, neanche tanto lontani, delle nostre bisnonne quando i figli, se non morivano nei primissimi anni della loro vita, dovevano crescere molto in fretta, iniziando a lavorare a sei anni, diventando adulti a quattordici e le ragazze, spose a sedici.
Così come era labile il confine tra vita e morte, lo era anche quello tra fede e superstizione, tra guarigione e stregoneria.
Spettacolo e cena all’Agriturismo E Reixe
Menù della serata:
ANTIPASTI
Caponmagro del contadino
Hummus al lime
Tortino di cipollotto e zucchine
Costine cotte a bassa temperatura con crema di patate alla liquirizia
PRIMO
Ravioli al tartufo oppure trofie al pesto, patate e fagiolini
SECONDO
Tagliata di fassona con cuori di bue oppure tonnata al tartufo
DESSERT
Dessert a scelta
Menù e spettacolo € 40
Spettacolo e Birretta € 10
Il progetto Teatro nei rifugi della Compagnia Salz
La tournée montana, avviata nell’estate 2019, che ha visto esibirsi Alice Maria Bignone ed Ermanno Rovella in moltissimi rifugi in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia e Toscana, ha riscosso subito un grande successo di pubblico, incontrando anche il favore di molti gestori e di diversi importanti enti.
L’ottimo riscontro di pubblico conferma il motto della compagnia:
„A tutti i teatri servono storie, non a tutte le storie servono teatri.”
