E Reixe Agriturismo

Serata di musica live Lowell Levinger aka Banana from the Youngbloods & Friends feat. Alex Gariazzo a Sant’Olcese GE Agriturismo E Reixe

Banana dei Youngbloods, Lowell Levinger

Foto: lowelllevinger.com

Lowell Levinger aka Banana dei Youngbloods + Alex Gariazzo in arte Gary Hudson – Musica live a Sant’Olcese (Genova) sabato 18 ottobre 2025

Dopo il successo del concerto dei Red Wine del mese scorso, torna la grande musica all’Agriturismo E Reixe. Restiamo sempre on the road nell’America di una volta, sulle note del blues e del bluegrass, ma stavolta in compagnia di un personaggio davvero curioso e speciale: Lowell Levinger aka Banana from the Youngbloods & Friends.

Ad accompagnare Grandpa Banana a Ereixe saranno Alex Gariazzo, un grande chitarrista blues, originario di Biella e noto a livello internazionale (chitarre e voci), Roberto Bongianino alla fisarmonica e Angie al basso.

Chi è Grandpa Banana, cioè Lowell Levinger?

Un personaggio singolare, un instancabile rocker settantenne col soprannome Banana, che suona in giro per il mondo con la band di Steven Van Zandt, Little Steven and The Disciples of Soul, quando Steven non è in tour con Bruce Springsteen.

Chitarrista, cantante, compositore, fondatore di The Youngbloods, storica band rock made in USA degli anni ’60, divenuta famosa con la canzone Get Together.

Ma è anche un pioniere del deltaplano, avendo fondato una scuola di volo nel 1973 con la quale ha insegnato a volare a oltre cinquemila persone. Non solo.

È anche un mostro di informatica e di musica elettronica, ha diretto il team di sviluppo della Passport Designs che ha creato Encore, un programma software per Mac/Windows che converte le performance Midi dal vivo o i file Midi in notazione musicale, consentendo anche complesse operazioni di editing e inserimento manuale. Come se non bastasse, si occupa anche di strumenti musicali vintage, sua passione sin dai primi anni ’60.

Il blues di Gary Hudson

Il nome di Alex Gariazzo, in arte Gary Hudson, cantante e chitarrista della storica Treves Blues Band dal 1995, potete averlo sentito tante volte, sia in Italia che all’estero. Magari quando ha aperto i concerti di Bruce Springsteen, dei Deep Purple o di John Hammond, o forse in televisione, o in occasione delle sue collaborazioni con Mauro Pagani, Lucio Fabbri, Eugenio Finardi, Saturnino, Elio e le Storie Tese, e tanti altri.

I più fortunati avranno assistito a qualcuno dei suoi seminari sul blues, e gli appassionati del genere possono anche aver letto il libro I 100 dischi ideali per capire il blues, di cui è coautore.

Con la Treves Blues Band Alex Gariazzo ha all’attivo otto dischi e centinaia di concerti in Italia e in giro per il mondo. Produttore artistico, insegnante di chitarra acustica ed elettrica, polistrumentista, suona anche il mandolino, l’ukulele, il dobro, la lap steel, il basso e il sitar.

Gary Hudson Alex Gariazzo

Foto: alexgariazzo.com

Il menù della serata

ANTIPASTI:

Cuculli alle erbe con il prosciutto fatto da noi, cotto a bassa temperatura

Insalata russa, uovo di quaglia e polvere di pomodoro

Panna cotta con la prescinsêua, tipica cagliata ligure

Torta baciocca con il nostro cavolo lavagnino

Cipolla ripiena ai funghi

PRIMO:

Polenta taragna con fonduta di Sanste al tartufo

SECONDO:

Stracotto al Nebbiolo

Dessert Semifreddo al caffé, canestrelli con crema allo zabaglione

Una bottiglia di vino ogni quattro persone

Cena e concerto: 40 euro

In alternativa:

Apericena con degustazione di antipasti e concerto: 25 euro

La musica di Lowell Levinger, detto Banana dei Youngbloods

La passione di Banana per la musica americana è iniziata nei primi anni Cinquanta, mentre cresceva a Santa Rosa, in California, quando iniziò ad ascoltare e acquistare i dischi di Lightning Hopkins, Jimmy Reed, John Lee Hooker, Big Bill Broonzy, Little Willie John, James Brown e molti altri.

Banana ha iniziato la sua carriera nel bluegrass sulla costa orientale a Boston con “Banana and the Bunch, Old Time Music with Appeal”, suonando bluegrass nei café locali dei primi anni ’60 sotto la guida di artisti del calibro di Bill Kieth e The Charles River Valley Boys.

Dopo diversi anni nella scena folk/bluegrass della costa orientale, ha co-fondato The Youngbloods con Joe Bauer, Jesse Colin Young e Jerry Corbitt. La band si è trasferita da New York City a West Marin, nella baia di San Francisco, nel 1967.

Oltre a coprodurre i dischi dei Youngbloods con Joe Bauer e molti altri da solo, ha prodotto i primi due album degli High Country per Butch Waller, pubblicati dalla Warner Bros. Records nei primi anni ’70. Questo ha fatto conoscere il bluegrass californiano a un pubblico mondiale.